Foto Gruppo PSTIÈ partito lo scorso weekend e impegnerà i Volontari del Comitato di Casatenovo per altri due fine settimana il Terzo Corso Regionale Istruttori PSTI (Primo Soccorso Trasporto Infermi): un corso per formare 25 nuovi istruttori Croce Rossa in Lombardia.
Si tratta di un evento poco frequente e molto importante all’interno di Croce Rossa: l’impegno richiesto è elevato, il tempo a disposizione poco, gli aspetti organizzativi molteplici.

Il Comitato di Casatenovo è stato scelto dal Comitato Regionale come organizzatore del corso, responsabile dunque di gestire tutti gli aspetti didattici -insieme a Riccardo Colombo responsabile regionale formazione- e logistici: vitto, alloggio e spostamenti.
Il corso infatti è di tipo “residenziale”: prevede cioè che corsisti e docenti soggiornino all’interno dei locali dell’Oratorio di Cassago dal sabato mattina alla domenica pomeriggio, per aumentare l’unità all’interno del gruppo.

I discenti provengono da Comitati di tutte le Province lombarde, tra cui Varese e Como in primis. Unica rappresentante della provincia di Lecco Maristella Carnio, responsabile della Formazione e Manovre di Disostruzione Pediatriche per il Comitato di Casatenovo.

Superata la prova finale, in programma nella mattinata di domenica 11 Novembre, i nuovi istruttori saranno abilitati a formare nuovi Volontari nonché a tenere lezioni di aggiornamento e di continuità formativa per i Volontari stessi.

Categorie: News

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Copy link
Powered by Social Snap