Solferino è la culla di un’idea straordinaria, quella secondo cui una persona in difficoltà deve essere aiutata senza discriminazioni. Ed è quella stessa idea che ancora oggi, dopo più di 150 anni, anima l’impegno della  Croce Rossa Italiana e dell’intero Movimento Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.

Anche quest’anno, dal 22 al 25 giugno 2017, volontari e operatori di sessanta delegazioni delle Società Nazionali di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa si incontreranno a Solferino per celebrare l’impegno a favore dei vulnerabili. Un momento di riflessione e un’occasione di incontro e condivisione che alternerà dibattiti su temi di attualità ad attività ludico-sportive.

La manifestazione si concluderà sabato 24 giugno con la tradizionale fiaccolata da Solferino a Castiglione delle Stiviere (12km), che quest’anno assumerà una valenza simbolica particolare, perché coinciderà esattamente con la ricorrenza della storica battaglia del 24 giugno 1859, che ispirò a Henry Dunant l’idea di Croce Rossa. In occasione di questa importante celebrazione i Comuni della zona organizzeranno eventi e iniziative. Nel pomeriggio migliaia di fiaccole illumineranno il tragitto percorso dai soccorritori che trasportarono i feriti durante la battaglia. Un appuntamento suggestivo, per vivere il Movimento Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa insieme a più di 5000 persone.

Come Comitato di Casatenovo forniremo assistenza sanitaria attraverso il nostro ciclosoccorso e stiamo  organizzando la partecipazione dei Volontari del Comitato e loro parenti.

Chi volesse partecipare alla fiaccolata è pregato di rispondere a questa e-mail, indicando i nominativi delle persone interessate, entro martedì 20 giugno.  La partenza (viaggio con mezzi CRI del Comitato e auto personali in funzione della disponibilità dei mezzi e della numerosità dei partecipanti) è nel primo pomeriggio (ulteriori dettagli in seguito), rientro previsto per alle 24:00 o poco dopo.

Il costo è di 5 euro (fiaccola + acqua lungo il percorso) a persona.

Per chi invece, in possesso di Certificazione Regionale del Soccorso, volesse aggregarsi alla squadra di ciclosoccorso e percorrere i 12Km (pianeggianti) della manifestazione può contattare direttamente Fabio Bonsanto all’indirizzo salute@cricasatenovo.it

Ulteriori informazioni sull’evento alla pagina https://www.cri.it/solferino2017

Ciao,

Paolo


    0 commenti

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Copy link
    Powered by Social Snap