Buongiorno.

Come lo scorso anno, anche quest’anno Villa Mariani ospiterà degli eventi culturali a favore del nostro Comitato.

Quest’anno gli eventi riguarderanno il centenario del termine della GRANDE GUERRA (terminata appunto nel 1918), ed il 110° anniversario della creazione del corpo delle Crocerossine (le Infermiere Volontarie).

Saranno 3 eventi, suddivise in più serate.

Si inizierà il 5 Maggio alle 21.00, ed il giorno dopo alle 16.00, con “STORIE DI TRINCEE”, rappresentazione teatrale che porterà sul palco anche il Coro RODODENDRI, degli Alpini di Casatenovo. Chi volesse, potrà assistere il giorno 4 (sempre alle 21.00) alle prove generali.

Il giorno 19 Maggio, alle 21.00, sul palco insieme alla Direttrice Artistica di Villa Mariani, Irene Carossia, ci sarà l’intervento di una Crocerossina cultrice della Storia della Croce Rossa, e insieme faranno rivivere storie ed episodi risalenti alla Grande Guerra.

Infine, nei giorni 24-25-26 Maggio, alle 21.00, e 27 Maggio alle 16.00, verrà messo in scena “E’ SOLO UN FIUME”, rappresentazione teatrale premiata nel 2015, nell’ambito dei festeggiamenti per il centenario dell’inizio della Prima Guerra Mondiale, dal MINISTERO DEGLI INTERNI.

In contemporanea, dal 4 Maggio fino a fine mese, verrà allestita una mostra all’interno di Villa Mariani, a simboleggiare ciò che le Crocerossine erano ai tempi della guerra, e ciò che fanno oggi.

Villa Mariani quest’anno devolverà il 50% del ricavo (relativo alle rappresentazioni del 5-6-24-25-26 Maggio) al nostro Comitato.

E’ importante quindi che gli spettacoli vedano una buona partecipazione, il mio appello è di estendere l’invito ai parenti ed amici.

Augurandomi una massiccia partecipazione a queste rappresentazioni, vi ringrazio anticipatamente per la collaborazione.

Eros Bonfanti
Presidente
Croce Rossa Italiana – Comitato di Casatenovo
v. IV Novembre, 24 – 23881 – Barzanò (LC)
 

Un’Italia che aiuta