Img TruccatoriI Truccatori della Croce Rossa Italiana sono Volontari adeguatamente preparati a specifiche tecniche di trucco e, assieme ai Simulatori, hanno l’obiettivo di rendere quanto più reale possibile la simulazione di traumi fisici sulla persona in occasione di esami, corsi di formazione, manifestazioni, gare ed esercitazioni di Primo Soccorso e Protezione Civile.

Nel corso del week-end del 23 e 24 febbraio scorso presso la sede CRI di Lecco si è tenuto un corso – aperto ai Volontari CRI di tutta la Lombardia – per diventare Truccatori.
“Aspettavo da tempo la possibilità di poter frequentare il corso truccatori dalle nostre parti e non appena ho visto la mail non ho esitato a iscrivermi” ci racconta Franca Depetri, da 18 anni Volontaria in forza al nostro Comitato. “Le giornate di sabato e domenica sono state organizzate con lezioni teoriche e pratiche (i discenti erano organizzati a coppie) tenute da Istruttori regionali molto preparati”
Continua Franca: “Il primo giorno sono state approfondite tecniche per la riproduzione di ferite da taglio,  ferite con corpo estraneo, fratture esposte ed amputazioni di falangi ma anche scenari medici come quello di shock. Il corso è proseguito nella giornata di domenica con la ricreazione traumi cranici, fratture “chiuse” e ustioni di 1°, 2° e 3° livello per poi concludersi con l’esame finale e la consegna degli attestati”.

Chi volesse vedere delle immagini (n.b. molto realistiche, sconsigliate a un pubblico facilmente impressionabile) di ferite e traumi “simulati” può cliccare su questo link.

Per ulteriori informazioni sui Truccatori e Simulatori CRI visitate il sito nazionale dedicato cliccando qui.

Categorie: News

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Copy link
Powered by Social Snap