Img PalaDesioDal 2010 il nostro Comitato è impegnato nell’assistenza sanitaria al ritrovo dei pellegrini di Medjugorje  presso il “Pala Desio”, che ne richiama migliaia da tutta Italia. Sono infatti quasi 4mila i fedeli che si danno appuntamento due volte l’anno in primavera e in autunno presso il palazzetto brianzolo per due giornate di unione spirituale e, dal 2010, a vegliare sulla loro sicurezza ci sono anche i nostri Volontari.

Dati i numeri in gioco non si tratta di un’assistenza sanitaria come altre, quale può essere una partita di calcio o una gara in bicicletta: occorre bensì organizzare il servizio gestendo al meglio la disposizione e comunicazione del personale, nonché fornendo i giusti “mezzi” ai Volontari.
Il Comitato di Casatenovo, grazie all’esperienza maturata nel corso degli anni e forte della presenza al proprio interno di un Gruppo dedicato alle Attività di Emergenza e Protezione Civile con ampie competenze in radiocomunicazioni effettua l’assistenza sanitaria all’evento con una squadra dotata di ambulanza completa con tutte le attrezzature tra cui il DAE (defibrillatore semiautomatico), e quattro squadre da due soccorritori muniti di zaino da soccorso (contenente tutto il necessario per medicazione e rianimazione) distribuite sugli anelli del palazzetto. Ogni equipaggio è dotato di radio portatile in modo da poter agevolmente contattare in caso di bisogno tutti gli altri oppure il coordinatore principale.

In caso di intervento, effettuata una prima valutazione e stabilizzazione delle condizioni del paziente, l’equipaggio contatta il coordinatore informando dell’accaduto ed eventualmente richiedendo l’intervento dell’equipaggio operativo. Nel caso in cui la persona soccorsa necessiti di visita in pronto soccorso, l’equipaggio operativo dopo aver sentito la Centrale Operativa di Monza provvede al trasporto nell’ospedale più vicino.

Completano la messa in sicurezza dell’evento i Volontari della Protezione Civile, nostri “colleghi” nelle gestione delle emergenze nazionali, i quali garantiscono anch’essi una preziosa assistenza logistica.

Categorie: News

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Copy link
Powered by Social Snap